lunedì 8 febbraio 2016

CROSTATA CON FROLLA AL CACAO E GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ecco un'idea semplice ma golosissima: una crostata ricca di gusto, grazie alla presenza del cioccolato e del cacao rigorosamente, amaro. Io poi, di mia iniziativa, ho utilizzato anche degli amaretti sbriciolati per aggiungere un tocco in più. Volendo potete sostituirli con delle mandorle o nocciole tritate, oppure, altra frutta secca di vostro gradimento.







Ingredienti per una crostata del diametro di 28 centimetri.

Per la frolla al cacao:
200 grammi di farina 00
50 grammi di farina di riso
30 grammi di cacao amaro
140 grammi di burro morbido (io l'ho lasciato a temperatura ambiente per circa due ore)
120 grammi di zucchero semolato
1 uovo e 2 tuorli
pizzico abbondante di sale fino

Procedimento:

In una ciotola verso tutti gli ingredienti della frolla al cacao, impasto il tutto velocemente fino a formare un panetto liscio e compatto. Avvolgo nella pellicola e lascio riposare i frigorifero per una notte intera.




Il giorno seguente, lascio stemperare un pochino l'impasto fuori dal frigorifero, poi lo stendo dello spessore di circa mezzo centimetro e rivesto una teglia per crostate precedentemente imburrata e infarinata. 



Dobbiamo procedere con una cottura in bianco, ossia, una cottura della sola frolla. Quindi, stendo sopra la frolla un foglio di carta da forno e ci verso sopra tanti fagioli secchi che serviranno per evitare che la frolla in cottura, si gonfi. Faccio cuocere il tutto per 15/20 minuti a 180 gradi, poi tolgo la carta da forno e i fagioli e proseguo la cottura per altri 10 minuti.
Una volta sfornata la frollala dobbiamo farla raffreddare completamente prima di farcirla con la ganache.





Per la ganache al cioccolato fondente:

500 grammi di cioccolato fondente
400 grammi di panna fresca

Inoltre:
 circa 100 grammi di amaretti sbriciolati.

In un pentolino metto a scaldare la panna a fiamma bassa. Quando sta per raggiungere il bollore, spengo il fuoco e ci verso la cioccolata fondente tagliata a pezzetti.
 Lascio riposare il tutto per un minuto e poi comincio a girare il composto, fino a completo scioglimento del cioccolato. Si deve formare una crema densa e liscia. Lascio raffreddare due minuti.

Nel frattempo sbriciolo grossolanamente gli amaretti, poi 2/3 li stendo, sulla base della frolla. Verso sopra la ganache, livello per bene e lascio raffreddare il tutto a temperatura ambiente fino a quando dovrò servirla (in estate però vi consiglio, una volta stiepidita la ganache , di mettere la crostata in frigorifero). 
 Quando la ganache si è completamente raffreddata e quindi rappresa, spolvero la superficie della crostata con altri amaretti sbriciolati. 
Ora che siamo ancora in inverno inoltrato, la crostata si conserva tranquillamente a temperatura ambiente. In estate vi consiglio di conservarla nel frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente massimo 30 minuti prima di servirla.



 Note: Per realizzare la frolla al cacao, io ho preso come punto di riferimento, gli ingredienti che utilizzo nella realizzazione della mia frolla classica, che adoro perchè molto friabile. Ho solo sostituito una percentuale di farina 00 con cacao amaro. Volendo, se avete gli ingredienti di una vostra frolla, basterà eliminare parte di farina 00 da sostituire in uguale quantità con cacao amaro. Però vi assicuro che la presenza della farina di riso e il riposo notturno in frigorifero, donano estrema friabilità alla frolla!

La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google




Le vostre versioni:

 Questa è la versione della bravissima: Fiammetta Di Miele. Complimentiiiiiiii :-)







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...