sabato 31 ottobre 2015

ZUCCA E FUNGHI

L'altra sera aprendo il frigorifero, mi sono resa conto di avere una fetta di zucca e qualche fungo. Che ci faccio, cosa non ci faccio; pensa che ti ripensa alla fine decido di provare ad unirli e ne è uscito fuori un contorno sfizioso, diverso dal solito e semplice da realizzare. Io ho utilizzato i funghi pleurotus, ma ci stanno bene anche dei funghi misti, e, se avete ospiti e volete trasformarlo in un contorno raffinato, potete abbinare anche dei funghi porcini. 



Ingredienti:
300 grammi di zucca già pulita
250 grammi di funghi pleurotus
olio extravergine di oliva 
sale,pepe
2 rametti di rosmarino
uno spicchio di aglio
peperoncino a piacere
mezzo bicchiere di vino bianco



Procedimento:

 Per prima cosa pulisco la zucca privandola della buccia. La taglio a tocchetti grandi  (della grandezza delle patate al forno) e metto da parte.

 Pulisco i funghi strofinandoli con un canovaccio inumidito e li taglio a pezzi non troppo piccoli.
In una padella verso un bel giro di olio evo, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e peperoncino a piacere. Faccio imbiondire l'aglio a fuoco medio e verso i funghi. 
Dopo circa 7-8 minuti alzo la fiamma, verso il vino bianco e lascio sfumare. All'ultimo minuto di cottura, verso insieme ai funghi anche la zucca, lascio insaporire il tutto aggiustando di sale e pepe. I funghi non devono cuocere molto visto che termineranno la cottura al forno, e devono rimanere non troppo asciutti, altrimenti al forno si seccherebbero. Quindi lasciamo che il liquido di vegetazione, non si asciughi completamente. 

A questo punto verso un giro di olio evo sulla base di una pirofila, poi metto i funghi con la zucca (dopo aver eliminato l'aglio), spolvero il tutto con un un po' di rosmarino in polvere (oppure tritate qualche ago di rosmarino fresco). Un giro di olio evo in superficie e inforno.
Cuocio a 180 gradi per circa 20 minuti. E' pronto quando in superficie comincia a formarsi una bella crosticina dorata. 


La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest


La mia pagina Google






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...