venerdì 9 ottobre 2015

CIAMBELLA VARIEGATA AL CACAO

 Pensare a questa semplice ricetta, mi fa un pochino sorridere. Si non solo e non tanto per la sua semplicità, ma anche perchè penso a tutte le sperimentazioni che, nel tempo, abbiamo fatto, intorno a questo dolce per renderlo sempre più leggero. Chi di noi infatti non ha mai provato a fare una ciambella senza uova, o senza burro, oppure senza latte? E invece io oggi, avevo voglia di tornare alle origini, alla ciambella classica, con uova, burro e latte. Ritorno alla origini significa un tuffo nei ricordi d'infanzia, quando questa ciambella era sempre pronta sulla tavola di mia nonna che mi aspettava al ritorno da scuola. Quando crebbi abbastanza poi, chiesi a lei la ricetta e fu il primo dolce che realizzai tutto da sola...!Unica differenza rispetto alla ricetta originale è la sostituzione di parte della farina 00 con farina di riso, per alleggerire l'impasto rendendolo molto più soffice.






Ingredienti per uno stampo di 22-24 centimetri di diametro:

300 grammi di farina 00
100 grammi di farina di riso (oppure fecola di patate/frumina)
3 uova media grandezza
200 grammi di zucchero semolato
100 grammi di burro
baccello di vaniglia
un bicchiere abbondante di latte (va bene anche parzialmente scremato)
una bustina di lievito per dolci
25 grammi di cacao amaro

Inoltre:
Zucchero a velo per la superficie 

Procedimento:

Per prima cosa, in un pentolino, metto a sciogliere a fiamma dolce il burro. Una volta sciolto lo lascio raffreddare un pochino.
A questo punto, possiamo anche accendere il forno portandolo a 170 gradi.

Nel frattempo in una ciotola capiente, monto per cinque minuti le uova con lo zucchero, poi aggiungo, i semi di bacca di vaniglia e i restanti liquidi ossia: il burro stiepidito e 3/4 di bicchiere di latte. Infine verso le due  farine  e il lievito setacciato. 

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, verso una parte dell'impasto, poco meno della metà, dentro un'altra ciotola e aggiungo il latte rimanente e il cacao setacciato. 

Alla fine i due impasti, bianco e nero, devono avere circa la stessa consistenza, simile a quella di una crema pasticcera: morbida ma non troppo liquida. Quindi potete regolarvi con eventuale aggiunta di latte, per ottenere la giusta consistenza.

A questo punto non ci rimane che imburrare e infarinare lo stampo, poi versiamo metà dell'impasto bianco, al centro mettiamo tutto l'impasto al cacao e infine chiudiamo con il restante impasto bianco. Livelliamo delicatamente e inforniamo a forno già caldo.

Cuocere a 170 gradi, forno statico per circa 30-35 minuti. Trascorsi i primi 30 minuti, possiamo fare la prova stecchino per assicurarci sul grado di cottura. Mi raccomando, non aprite il forno prima dei 30 minuti di cottura, altrimenti rischiamo che il dolce si sgonfi irrimediabilmente.

Una volta sfornato, lascio raffreddare completamente il dolce, lo rigiro su un piatto da portata e spolvero con abbondante zucchero a velo.

Ottimo per la prima colazione o la merenda dei bambini, ma anche degli adulti eh!



La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...