mercoledì 23 settembre 2015

FINTA SFOGLIA CON RICOTTA (seconda versione)

Dopo aver provato la finta sfoglia di Adriano Continisio (QUI), avevo voglia di sperimentare anche la ricetta che più si avvicina a quella che sembrerebbe essere l'originale, ripresa a sua volta da Raffaele Pignataro. In realtà non si discosta molto dalla prima finta sfoglia provata tempo fa. Unico cambiamento sostanziale è la presenza della ricotta invece che del formaggio spalmabile, il procedimento invece è identico. Il risultato è comunque eccezionale anche se con la ricotta, il sapore rimane più delicato rispetto a quella realizzata con formaggio spalmabile. Insomma potete provarle entrambi e decidere quale più vi piace. Io so solamente che questa finta sfoglia può risolvere velocemente problemi di aperitivi e antipasti dell'ultimo minuto, e perchè no, per realizzare qualche sfizio per una festicciola tra amici. E' più facile e veloce da fare e con risultati davvero simili alla sfoglia vera e propria.Provare per credere! :-)


Ingredienti:
250 grammi di ricotta vaccina
250 grammi di farina
200 grammi di burro leggermente ammorbidito
un pizzico di sale

Con questa sfoglia dal sapore neutro io ho realizzato sia qualcosa di dolce che di salato. Volendo, se volete realizzare preparazioni dolci, potete aggiungere 50 grammi di zucchero nell'impasto

Per il procedimento, vi rimando al post precedente, essendo identico: Procedimento finta sfoglia.

Questi sono fiori salati di sfoglia
Per la farcitura ho utilizzato 150 grammi di ricotta, mischiata con 5 pomodorini secchi ben scolati dall'olio e sminuzzati, 6-7 olive nere, e se vi piace, potete aggiungerci anche del tonno, oppure capperi dissalati.



Per la formatura dei fiori, basta ritagliare due cerchi di impasto di uguale misura, farcire un primo cerchio e disporre il secondo dischetto di impasto sopra. Sigillare bene i bordi e tagliare  in 8 spicchi, senza intaccare il centro. Poi rigirare  due spicchi alla volta e unirli tra di loro, come si vede nella foto qui sotto



Per le pizzette, ho semplicemente ritagliato dei dischi di finta sfoglia e farciti con un cucchiaio di concentrato di pomodoro, condito con dell'origano secco e due cucchiai di olio evo.Una volta steso un pochino di condimento sulle pizzette, ho aggiunto della mozzarella tagliata a cubettini







Per la versione dolce ho provato a realizzare dei fagottini. Ho ritagliato dei rettangoli di finta sfoglia, (circa 25 x10), e farciti con del cioccolato fondente a scaglie. Ho rigirato poi la sfoglia su se stessa! E anche i fagottini sono pronti.









E per la serie "Non si butta via niente": con i ritagli ho realizzato dei salatini, spalmando del latte sulla superficie e spolverando con del sesamo.




La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...