domenica 9 agosto 2015

ROTOLO SALATO DI PANCAKE

Questa sera avevo voglia di una cenetta sfiziosa. All'inizio ero tentata di fare un bel rotolo di frittata farcita, ma poi ci ho ripensato visto che sarei stata costretta a metterci troppe uova, e in questi giorni, tra dolci vari e pasta all'uovo, ne ho già abusato. Quindi all'istante mi si è "accesa" la lampadina delle idee : perchè non fare un rotolo di pancake che almeno prevede meno uova? 
Naturalmente non ho inventato nulla di nuovo, ma almeno sono riuscita a soddisfare la voglia di qualcosa di diverso dalla solita cena. Nell'impasto ho aggiunto delle erbe aromatiche, in particolare, io adoro, la salvia e il rosmarino, ma potete utilizzare qualunque aroma di vostro gradimento, come il prezzemolo, il basilico o anche la menta, per una nota fresca e tutta estiva. Anche la farcitura può variare tranquillamente a seconda dei gusti e, perchè no, a secondo di quello che trovate in frigorifero!



Per una teglia rettangolare di 23x33 centimetri:


2 uova media grandezza
400 ml di latte (io parzialmente scremato)
230 grammi di farina 00
un cucchiaino scarso di lievito per torte salate
 un pizzico di zucchero
un cucchiaino raso di sale
3 foglie di salvia
un rametto di rosmarino
due cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il ripieno:
200 grammi circa di stracchino
5-6 fette di prosciutto cotto


Procedimento:

Per prima cosa, accendiamo subito il forno a 210 gradi circa.

Lavo e asciugo le erbe aromatiche e le trito finemente.

In una terrina sbatto insieme le due uova con il latte, l'olio evo, il sale e la farina. Impasto il tutto con l'aiuto di una frusta a mano fino a creare una pastella morbida e priva di grumi. Aggiungo alla fine un pizzico di zucchero, il lievito e le erbe aromatiche.


Questa è la consistenza che deve avere l'impasto finale: semiliquido


Verso il composto dentro una teglia ricoperta (anche sui bordi) di carta da forno e inforno a 200-210 gradi per circa 15-20 minuti. La prova stecchino ci aiuterà a capire quando è cotta. Il pancake deve essere cotto al punto giusto. Se comincia a colorire troppo la superficie e lo facciamo cuocere oltre, rischiamo che nell'arrotolare, il pancake si rompa.

Una volta sfornato, lasciamo raffreddare il pancake per una decina di minuti, così si ammorbidisce, poi stacchiamo la carta da forno, lo rigiriamo sottosopra su di un canovaccio pulito e farciamo a nostro piacimento: io ho spalmato lo stracchino, poi ho spolverato con un pizzichino di sale e grattatina di pepe. Infine, ci ho adagiato sopra le fettine di prosciutto cotto. 
A questo punto,partendo dal lato corto, arrotoliamo delicatamente il pancake cercando di stringere un pochino. Chiudiamo il rotolo, dentro il canovaccio come fosse una caramella e lasciamo riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Poi possiamo tagliarlo a fette, spesse circa 3-4 centimetri e servire con tanta insalatina o verdure fresche di stagione. 

Ottime poi per un aperitivo o come antipasto.


Per una nota in più:

La mia versione è prettamente estiva e fresca, volendo c'è un'altra gustosa variante, per rendere questo piatto ancora più sfizioso. Infatti, volendo si può preparare una besciamella (anche senza burro) arricchita di parmigiano e qualche pezzetto di formaggio filante. Appena pronta la stendiamo sulle fette arrotolate e inforniamo per 10 minuti a 200 gradi. Inutile dire che sarà ancora più buona e gustosa da mangiare.

La mia pagina Facebook
La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...