mercoledì 5 agosto 2015

MELANZANE CON POMODORO E MOZZARELLA

 Una ricettina davvero semplice semplice, per un contorno sfizioso. Gli ingredienti ricordano molto la classica parmigiana di melanzane, anche se rivisitata per ottenere un piatto più leggere ma altrettanto ricco di gusto.



Per 4 porzioni:
Una melanzana nera grande
due pomodori rossi, media grandezza
150/180 grammi di mozzarella (oppure scamorza o altro formaggio a pasta filata di vostro gradimento)
7-8 cucchiai di passata di pomodoro
sale
origano
olio extravergine di oliva q.b


Procedimento:

Lavo e asciugo la melanzana, la privo delle estremità e la taglio a fettine spesse circa mezzo centimetro.
Cospargo le fettine con un pochino di sale e le metto dentro un colapasta chiuso con un peso sopra. Le lascio così per almeno 30 minuti, in modo da privarle della loro acqua di vegetazione amarognola.
Trascorsa la mezz'ora, tampono per bene le fettine di melanzana e le griglio. Poi le metto in un piatto e le condisco con dell'origano.
Taglio a fettine non troppo sottili sia il pomodoro (già lavato) che la mozzarella ben scolata dal latte.

Corpo una teglia con della carta da forno, un giro di olio evo e adagio una fettina di melanzana. Sopra ci stendo un cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale, una fettina di pomodoro e una di mozzarella. Sopra ci metto un'altra fettina di melanzana, cospargo di passata di pomodoro un pizzico di sale e poi adagio un'altra fettina di pomodoro e una di mozzarella. Proseguo così per un altro strato ancora. Chiudo con una fettina di melanzana. In tutto per ogni porzione sono 3 strati.
Spolvero con dell'origano e un altro giro di olio evo e inforno per 10 minuti circa a 180 gradi, forno già caldo, con grill acceso.
Servire calde!


La mia pagina Facebook
La mia pagina Pinterest
La mia pagina Google






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...