lunedì 20 luglio 2015

TUTORIAL: LA BRIOCHE DOLCE E I SUOI INTRECCI

Ho pensato che forse poteva tornare utile, aprire una pagina che fungesse da "raccoglitore" delle  varie forme di brioche che ho realizzato e realizzerò nel tempo. Spero possa tornare utile per tutti coloro che come me vogliono cimentarsi in queste piccole imprese: creando delle brioche che siano, non solo buone da mangiare, ma anche coreografiche, che non guasta mai. Sarà che ultimamente, mi ci diletto davvero tanto, anche con alcuni fallimenti in corso d'opera, diamolo va...! ;-)

Briochine con impasto delle "Brioche morbide morbide senza uova" . Ricetta originale: QUI







Ingredienti per la crema al burro:
150 grammi di burro morbido morbido
4-5 cucchiai di zucchero semolato
cannella q.b

Ho lasciato il burro fuori dal frigorifero fino a quando non si è ammorbidito al punto da essere facilmente lavorabile (ora che è estate bastano anche 2 ore circa). Poi ho versato il burro dentro una terrina e mischiato con dello zucchero semolato. Ci aggiungo cannella e il gioco è fatto. 
Questo tipo di crema è ottima per farcire le brioche, che non solo acquisteranno un sapore delicato, ma assumeranno l'aspetto quasi sfogliato di una croissant. 

Formatura:
Trascorsa la prima lievitazione, come da ricetta originale: ho diviso l'impasto in tanti pezzi da circa 70-80 grammi l'uno. Per ogni pezzo di impasto ho fatto delle veloci pieghe a tre, formando poi una pallina. Ho lasciato riposare 20 minuti. Poi ho ripreso una pallina alla volta, l'ho stesa con l'aiuto di un mattarello fino a formare un cerchio, ci ho spalmato sopra la crema al burro e spolverato la superficie con della cannella (volendo potete inserire la cannella direttamente dentro la crema al burro).





A questo punto ho tagliato, con un coltello affilato, tante strisce di circa un centimetro e mezzo di spessore, senza intaccare i bordi dell'impasto.E comincio ad arrotolare dalla parte opposta ai tagli.




Terminato di arrotolare in senso trasversale, arrotolo nuovamente su  se stesso il cilindro di impasto fino a formare una chiocciola. Metto le briochine a lievitare ancora per un'ora e mezza-due ore, nella teglia dove andrò a cuocere, ricoperta di carta da forno. 
Terminata la lievitazione spennello la superficie con un tuorlo sbattuto con 3-4 cucchiai di latte. Cuocio a 190 gradi per circa 20-25 minuti, forno statico. Infine se volete si possono spolverare di zucchero a velo. Ottime davvero!


Treccia russa. La ricetta originale, la trovate QUI




Formatura: 

Stendo con il mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Spalmo su tutta la superficie abbondante burro e spolvero con 2-3 cucchiai di zucchero. Arrotolo l'impasto su se stesso, partendo da un lato lungo.




Per prima cosa, da una delle due estremità del rotolo taglio una fetta di circa 3 centimetri si spessore e metto da parte, mi servirà per chiudere la treccia alla fine.







 Poi, con un buon coltello, taglio per lunghezza, il rotolo a metà lasciando intatta sempre per circa 3 centimetri di spessore (foto 1-2), l'altra estremità, che prendo e giro sottosopra,  in modo da fargli fare un giro su se stessa(foto 3-4). In questo modo abbiamo formato una specie di fiore all'estremità del rotolo(foto 4).
1)


                                2)




                             3)



                             4)


Delicatamente, comincio a formare una specie di treccia, incrociando i due lembi del rotolo, non troppo stretti. Arrivata alla fine, inserisco di traverso la parte di rotolo che avevo tagliato all'inizio e messo da parte,  ci avvolgo introno la parte finale della treccia. In questo modo è come se avessimo formato un altro fiore e chiudere l'altra estremità della brioche.



Mettiamo a lievitare come da ricetta


Brioche con latte in polvere. Ricetta originale QUI!




Metto il panetto su di un piano leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello, lo stendo a forma di rettangolo. Lo spessore dell'impasto deve essere di circa 4-5 millimetri, non oltre.

Una volta steso l'impasto, ci spalmo sopra la mia farcitura (nel mio caso marmellata di ciliegie) facendo attenzione a lasciare liberi i bordi e arrotolo, partendo da un lato lungo del rettangolo stesso.



A questo punto taglio tante fettine di un centimetro e mezzo circa di spessore e le dispongo come in foto , direttamente sulla teglia dove poi andrò a cuocerla (foderata di carta da forno).











2 commenti:

  1. Eh no, questo è un attentato bello e buono!!!! :D Che meravigliosa creatura, sei ^_^
    Bravissima!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...