venerdì 31 luglio 2015

PAGNOTTELLE DI POMODORO E MOZZARELLA

Questo piatto è davvero tanto semplice da realizzare quanto gustoso e goloso. Stufa di mangiare il pomodoro tagliato a fette e condito a crudo, ho pensato di trasformarlo in un contorno davvero  e saporito. Un idea dell'ultimo momento!





Per 6 pagnottelle:
2 pomodori verdi da insalata media grandezza (il pomodoro semi-verde ha una nota leggermente acidula che si sposa bene con la dolcezza della mozzarella, ve lo consiglio) 
una mozzarella di 125 grammi
2 uova
sale e pepe
pangrattato q.b
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Procedimento:
Lavo accuratamente i pomodori, li asciugo e li taglio a fettine non troppo fini, circa 3-4 millimetri di spessore. Metto su ogni fettina un pochino di sale e macinata di pepe.

Invece la mozzarella la taglio a fettine un pochino meno spesse in modo che, quando andrò a farcire il pomodoro, questo riesca a raccogliere bene la mozzarella evitandone la fuoriuscita in cottura.

In un piatto emulsiono le due uova con un pochino di sale e pepe e in un altro piatto ci verso abbondante pangrattato.
Prendo una fettina di pomodoro, ci metto sopra una fettina di mozzarella e copro con una altra fettina di pomodoro. Passo la pagnottella nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, spingendo un pochino per far aderire la panatura. Poi ripasso nuovamente la pagnottella nell'uovo e per la seconda volta nel pangrattato. Scuoto delicatamente  per eliminare l'eccesso di pangrattato e metto ogni pagnottella terminata su una teglia foderata di carta da forno e leggermente oleata. 

Una volta terminata la preparazione delle pagnottelle, verso sopra un altro goccino di olio e inforno a 200 gradi per una quindicina di minuti.
Servire calde calde.
Per un sapore più deciso, potete inserire anche un'alice sottolio dentro ogni pagnottella, darà un tocco in più alla preparazione.


La mia pagina Facebook
La mia pagina Pinterest
La mia pagina Google


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...