sabato 25 luglio 2015

INVOLTINI DI MELANZANE RIPIENI DI PATATE E RICOTTA

Ieri non avevo proprio voglia di cucinare della carne e non avevo voglia di mangiare le solite cose. E così, con quello che avevo in casa ho preparato questi involtini di melanzane, davvero gustosi e un pochino diversi dal solito. Alla fine mi sono ritrovata con una cenetta gustosa, leggera e diversa dalla solito. 





Per 12-14 involtini:

Una melanzana nera di media grandezza
Una patata a pasta gialla,media grandezza, 200 grammi circa
100 grammi di ricotta vaccina
due spicchi di aglio
6-7 foglie di menta
olio extravergine di oliva
70 grammi di provolone dolce




Procedimento:

Realizzare questi involtini è davvero facile e veloce. 

Per prima cosa laviamo le patate e mettiamole dentro una pentola con abbondante acqua fredda. Portiamo a bollore. Le patate devono bollire fino a quando risultano morbide, circa 30 minuti.
Una volta cotte, peliamole velocemente e schiacciamole dentro un recipiente. Saliamo e pepiamo leggermente e lasciamo intiepidire. 
 Quando le patate sono tiepide ci aggiungiamo la ricotta, qualche foglia di menta tritata e 50 grammi circa di provolone dolce grattugiato grossolanamente. Io l'ho grattugiato con i fori larghi della grattugia. Aggiustiamo di sale. 
Il ripieno è pronto deve presentarsi asciutto, quindi mi raccomando di scolare bene anche la ricotta dal siero.

A questo punto dobbiamo preparare le melanzane.
Laviamole accuratamente, togliamo il picciolo e tagliamole per la lunghezza a fettine spesse massimo 3-4 millimetri.
Un volta tagliate le melanzane, saliamo le fettine con del sale fino e mettiamole dentro un colapasta con sopra un peso. In questo modo toglieremo l'acqua di vegetazione  che rende amara la melanzana. Lasciamole con il peso sopra per almeno un'ora.
Trascorsa l'ora, sciacquiamo velocemente e tamponiamo con della carta assorbente le fettine di melanzana. A questo punto, possiamo grigliarle.
Una volta cotte, le mettiamo su di un piatto e le insaporiamo con dei pezzetti di aglio e foglie di menta spezzettate.
Quando sono fredde, farciamo le fettine con il ripieno di patate e ricotta. Avvolgiamole su se stesse e deponiamo gli involtini così formati, con la chiusura rivolta verso il basso, dentro una pirofila leggermente oleata.
Cercate una teglia che sia della giusta grandezza, in modo che gli involtini siano vicini l'uno all'altro, altrimenti rischiamo che perdano la forma. Condiamo con scaglie di aglio, un giro di olio e una grattata di provolone dolce. Io non ho messo molto formaggio in superficie per evitare di nascondere troppo il sapore delicato del ripieno.

Tutti gli ingredienti sono cotti, quindi in forno ho solo grigliato per una decina di minuti, giusto il tempo di far insaporire per bene gli involtini facendo sciogliere il formaggio
Servire caldi e buon appetito :-)


La mia pagina Facebook
La mia pagina Pinterest
La mia pagina Google












2 commenti:

  1. Oddio Lisa, questa è una meraviglia!!!!!!! Ne voglio un paio, qui, ora ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha, sono semplici ma buoni dai, ora te ne spedisco due-tre! o.O

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...