giovedì 25 giugno 2015

TORTA DI ROSE SALATA CON MELANZANE E POMODORINI SECCHI

Avevo voglia di una cosina sfiziosa e allora mi sono cimentata con una bela torta di rose, salata (si può fare anche in versione dolce, naturalmente). Devo dire che è davvero buona e sfiziosa, ricca di gusto e cremosa, grazie alla presenza del formaggio spalmabile e alla scamorza. 






Ingredienti, per una tortiera da 28/30 centimetri di diametro:

300 grammi di farina tipo 1(oppure va bene anche una buona manitoba)
200 grammi di farina oo caputo blu w260 (oppure farina 0 con almeno 11% di proteine)
140 grammi di latte
110 grammi di acqua
50 grammi di strutto
un cucchiaino di malto
30 grammi di zucchero
un cucchiaino di sale
130 grammi di lievito madre ( a 3-4 ore ore dal rinfresco, al raggiungimento del raddoppio del suo volume)

Inoltre:
un uovo e 3 cucchiai di latte per la superficie.


Per il ripieno:
200 grammi di formaggio spalmabile
erbette aromatiche (io ho utilizzato rosmarino, due foglie di salvia e 5-6 foglie di menta)
250 grami di scamorza
due melanzane media grandezza 
10 pomodorini secchi sottolio


Procedimento per la farcitura:

Il ripieno io l'ho preparato, durante la prima lievitazione della brioche. Ho utilizzato le melanzane viola che preferisco rispetto alle nere classiche, perché dolci e delicate di sapore, per questo non c'è bisogno di metterle sotto sale per eliminarne la parte amara. 
Taglio a fettine sottili le melanzane e le griglio. Una volta grigliate  le aggiusto di sale.

I pomodorini secchi li asciugo dall'eccesso di olio tamponandoli con della carta assorbente e poi, li taglio a pezzettini.

In una ciotolina, insaporisco il formaggio spalmabile con un trito di erbette aromatiche, un pizzico di sale . Taglio anche la scamorza a fettine sottili.


Procedimento per la brioche:

Come sempre io ho impastato a mano ma se volete impastare con la planetaria, l'inserimento e degli ingredienti e il procedimento, sono gli stessi.

In una ciotola capiente, spezzetto il lievito madre, inserisco lo zucchero, il malto e sciolgo tutto con l'acqua fino a formare una schiumetta. Verso poi le due farine setacciate e il latte leggermente intiepidito. Comincio ad impastare per cinque minuti energicamente, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, aggiungo in due volte lo strutto.Quando metto lo strutto, se impastiamo a mano, l'impasto inizialmente tenderà a sfaldarsi tutto, non vi preoccupate, è normale, non demordete, continuate a lavorarlo, vedrete che piano piano comincerà ad assorbire la materia grassa, ricompattandosi. 
Solo quando la prima parte di strutto sarà stata assorbita completamente, aggiungo la seconda parte e continuo a lavorarlo. Infine aggiungo anche il sale. In tutto ci vorranno circa 12-13 minuti per impastare.

L'impasto dovrà presentarsi morbido ma compatto. Formo una palla e metto a lievitare fino al raddoppio, dentro una ciotola chiusa con della pellicola a temperatura ambiente ora che è estate, (di inverno vi coniglio di metterlo dentro il forno spento, con la lucina interna accesa così da creare una specie di camera di lievitazione a 28 gradi circa).

Prima della lievitazione.......


Dopo la lievitazione, a raddoppio avvenuto.


A raddoppio avvenuto, circa 4-6 ore, riprendo l'impasto, lo giro su di un  piano leggermente infarinato, schiaccio con il mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro o poco meno. Taglio delle strisce di 6-7 centimetri di altezza (in tutto devono uscire 6 strisce di impasto).
  


Su ogni striscia spalmo il formaggio spalmabile insaporito di erbe aromatiche, poi ci adagio, qualche pezzetto di pomodorino secco, le fettine di melanzane, e infine fettine di scamorza.
Richiudo uno dei lembi del lato lungo dell'impasto in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura, e poi arrotolo la striscia su se stessa, fino a formare una rosa.





Dispongo le rose come in foto, una centrale e il resto intorno , equidistanti tra loro (io avevo una teglia da 24 centimetri di diametro, troppo piccola, le rose devono essere un pochino più distanti tra loro, si uniranno con la seconda lievitazione, per questo vi consiglio di utilizzare una teglia di almeno 28 centimetri di diametro). Mettere in forno spento a lievitare almeno altre due ore (3 in inverno), La tota rdovrà presentarsi con le rose ben lievitate.



Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennelliamo la superficie con dell'uovo e latte sbattuto insieme, e inforniamo a 200 gradi per circa 35-40 minuti. La superficie dovrà presentarsi ben colorita.
Mangiare calda, ma buonissima anche tiepida. Si taglia come una comune torta. 

La mia pagina Facebook


















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...