lunedì 18 maggio 2015

TIMBALLO DI MELANZANE E ANELLETTI AL FORNO

 Oggi a casa sapori di Sicilia, con questo piatto della tradizione, davvero succulento. Sicuramente non è un piatto leggero, ma ogni tanto ci vuole, ci fa bene , un po' come la cioccolata! :-) Poi oggi è domenica e ordunque, si può osare no?
 Logicamente a me il piatto è stato descritto nel seguente modo, ma sono sicura che in giro ci siano tante piccole e grandi varianti, dettate dal luogo di appartenenza. Ad esempio: c'è chi mette anche l'uovo sodo nel condimento della pasta, chi carne di maiale e chi come me, manzo e vitella. Insomma, tante variante sicuramente tutte valide e buone, seguite anche il vostro istinto.




Ingredienti per 4 persone  (io ho utilizzato una teglia di alluminio per la torta al formaggio, della portata di un chilo di impasto):

300 grammi di anelletti (formato tipico di pasta siciliana)
200 grammi di carne macinata di manzo
100 grammi di carne macinata di vitellone
150 grammi circa di piselli (io ho utilizzato quelli surgelati)
5-6 cucchiai di concentrato di pomodoro (potete utilizzare anche passata di pomodoro, circa 300 ml)
una carota piccola
un gambo di sedano
una cipolla piccola
un bicchiere di vino rosso
sale-pepe
4 cucchiaio di olio extravergine di oliva
3-4 foglie di basilico fresco.
300 ml di besciamella
4-5 cucchiai di cacio cavallo
3 melanzane  nere, media grandezza
olio di semi

Per la besciamella:
30 grammi di burro
40 grammi di farina
400 ml di latte 
sale , pepe e noce moscata

Inoltre

Una noce di burro
pangrattato q.b




Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo preparare le melanzane. Laviamole accuratamente, togliamo il picciolo e tagliamole per lunghezza a fettine spesse massimo 3-4 millimetri. La parte esterne quella difficile da tagliare, non buttiamola, facciamola a tocchetti: friggeremo anche queste perchè andranno nel condimento della pasta.
Una volta tagliate le melanzane, saliamo le fettine con del sale fino e mettiamole dentro un colapasta, con sopra un peso, in questo modo toglieremo l'acqua di vegetazione, che rende amara la melanzana. Lasciamole con un peso sopra, per almeno un'ora, come in foto.





Trascorsa l'ora, tamponiamo con della carta assorbente le fettine di melanzana e friggiamo in olio caldo (170 gradi). Una volta fritte disponiamole su carta in modo da asciugarle dall' eccesso di olio.



Preparate le melanzane, ci dedichiamo al condimento. In una padella capiente versiamo 3-4 cucchiai di olio evo, aggiungiamo un trito grossolano di sedano, carota e cipolla, lasciamo soffriggere il tutto per cinque minuti a fiamma dolce. Aggiungiamo poi la carne macinata (saliamo e pepiamo leggermente, giusto per insaporire la carne) e alziamo la fiamma. Lasciamo andare per altri 5-6 minuti girando spesso, poi, sempre a fiamma alta, sfumiamo con il vino e lasciamo che evapori completamente.

Una volta che il vino è evaporato, versiamo i piselli e il concertato di pomodoro (o salsa di pomodoro) e lasciamo cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 40 minuti. Se durante la cottura, il sugo si asciuga troppo, aggiungiamo qualche metolo di acqua calda e proseguiamo la cottura fino al suo completamento. Aggiustiamo di sale e pepe e all'ultimo spezzetto dentro anche 3-4 foglie di basilico fresco.

Questo è il risultato finale, un condimento morbido ma ristretto. Non deve essere brodoso.


Pronto il sugo, lasciamo stiepidire.


Prepariamo velocemente la besciamella.

In un pentolino metto a scaldare il latte. In un altro pentolino intanto, faccio sciogliere il burro. Quando è completamente sciolto aggiungo la farina. Giro per bene e comincio ad aggiungere a filo il latte bollente. Metto un pizzico di sale , pepe e grattatina di noce moscata e continuo a girare, a fiamma bassa, fino a quando il latte, restringendosi, non forma una bella crema densa e liscia, circa 4 minuti. Spengo il fuoco e lascio riposare due minuti. Poi aggiungo, in quantità desiderata, la besciamella nel condimento di carne e piselli. Io ne ho versata circa 200 ml.


Lessiamo gli anelletti in abbondante acqua salata, scoliamoli belli al dente (io li ho scolati che erano ancora duretti,tanto termineranno la loro cottura in forno, assorbendo per bene, il condimento). Condiamoli subito con il sugo preparato aggiungendo anche i tocchetti di melanzana fritti in precedenza e il caciocavallo grattugiato. 


Prendiamo lo stampo dove cuoceremo il timballo, prima spalmo sulle pareti del burro morbido e poi spolvero il tutto con del pangrattato. Comincio a foderare le pareti e la base della pirofila, con le fettine di melanzane fritte, sovrapponendole una con l'altra. una volta foderato tutto lo stampo, verso all'interno la pasta e richiudo il tutto con melanzane.



Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 30-35 minuti.E' pronto quando la superficie  del timballo si presenta bella dorata. Lasciamo stiepidire prima di rigirarlo dentro un piatto da portata. Buono anche il giorno dopo, freddo!


La mia pagina Facebook :-)













Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...