mercoledì 27 maggio 2015

ROSTI DI ZUCCHINE, AL PROFUMO DI PAPRIKA E MENTA

Ecco una ricettina di quelle semplici semplici, ma gustose. Ho ripreso la ricetta del classico Rosti  e l'ho alleggerita, non solo perchè cotta in forno, invece che in padella, ma anche perchè al posto dell'uovo ho utilizzato solo l'albume per amalgamare tutti gli ingredienti. Devo dire che, anche grazie alla paprika e alla menta, il risultato è stato davvero straordinario. 




Ingredienti per 4 Rosti media grandezza:
due zucchine media grandezza
un albume piccolo
sale,pepe
un cucchiaio di paprika dolce (oppure mezzo cucchiaio di paprika piccante)
un cucchiaio di parmigiano
un cucchiaio di pecorino
5-6 foglie di menta
4-5 cucchiai di farina 00


Inoltre:
Olio per ungere la teglia


Procedimento:

Dopo aver lavato accuratamente le zucchine le asciugo , le spunto e le grattugio finemente. Le metto dentro un colapasta per un'ora circa, in modo da fargli perdere un pochino dell'acqua di vegetazione.
Trascorsa l'ora, verso le zucchine in una terrina capiente e verso tutto gli altri ingredienti, compresa la menta spezzettata, il sale e il pepe.

Il risultato finale è un composto cremoso ma morbido. Se , invece, dovesse risultare il tutto troppo liquido, aggiungete gradualmente della farina fino ad ottenere la giusta consistenza.

Foderiamo una teglia con della carta da forno e versiamoci sopra un cucchiaio abbondante di olio. Poniamo a cucchiaiate il composto e schiacciamolo un pochino come a formare 4 polpette polpette piatte e compatte.

Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. Giriamoli sottosopra a metà cottura, così formeremo una gustosa crosticina su entrambi i lati dei rosti. Buoni sia caldi che tiepidi!

La mia pagina Facebook





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...