domenica 15 febbraio 2015

CORONA DI PAN BRIOCHE

Ieri mattina sono stata invitata a cena, ma non volevo arrivare con le mani in mano. Decido per una semplice crostata. Ma mentre il dolce cuoceva, apro il frigorifero  e mi ritrovo con tante verdure da smaltire. Insomma cosa ci faccio e  cosa non ci faccio, alla fine decido per un pan brioche farcito di verdure. Ma era tardi, quasi ora di pranzo, e realizzarlo con il lievito madre sarebbe stato impossibile, quindi mi decido di provare con il lievito di birra. Il risultato è stato eccezionale, morbido morbido, semi-dolce e ricco di verdurine saporite.



Ingredienti per un pan brioche di 24/26 centimetri di diametro:
500 grammi di farina manitoba
6 grammi di lievito di birra secco (oppure 10 grammi di lievito di birra fresco)
due cucchiai colmi di zucchero semolato
un cucchiaino di sale
due uova
180/200 ml di latte
70 grammi di burro a crema, oppure strutto

Per la superficie:
un uovo
mezzo cucchiaino di zucchero
sesamo (facoltativo)


Per la farcitura:

700 grammi circa di verdura (io ho utilizzato quella che da noi chiamiamo "misticanza", ossia un insieme di tante verdure e foglia verde: spinaci, bieta, cicoria, borragine ect ect....), ma logicamente potete utilizzarne anche di un solo tipo.
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
peperoncino a vostro piacimento
300 grammi di ricotta vaccina
150 grammi di scamorza, oppure mozzarella
sale



Procedimento:

Per prima cosa tirare fuori dal frigorifero il burro in modo che possa ammorbidirsi per bene (io quando vado di corsa, lo poggio sopra lo scalda tazzine della macchina de caffè accesa, in 20 minuti il burro diventa morbido morbido).

Scaldiamo leggermente 180 ml di latte, (se poi ne serve qualche goccia in più,  si può sempre aggiungere durante l'impasto). Quando è tiepido, aggiungiamo il lievito di birra e lo zucchero, sciogliamo velocemente il tutto e versiamo nella planetaria. mettiamo anche la farina e cominciamo ad impastare, aggiungendo anche le due uova, uno alla volta. Io ho impastato  a velocità 2 direttamente con il gancio.


Trascorsi  almeno 10 minuti, cominciamo ad aggiungere, in 3 volte,  il burro, oramai ammorbidito. non inserire altro burro, fino a quando quello precedente non sia stato completamente assorbito. Con l'ultima parte di burro, aggiungo anche il sale. Altri cinque minuti e l'impasto della brioche è pronto. Il risultato deve essere un impasto liscio liscio, consistente ma morbido.



Formiamo con l'impasto una palla e mettiamolo a lievitare dentro una ciotola coperta da un telo, a temperatura ambiente, ma senza spifferi. Dobbiamo aspettare il raddoppio dell'impasto che avverrà circa in 2-3 ore. Io preferisco che lieviti a temperature un pochino più basse ma anche più lentamente, in questo modo verrà ancora più morbido.




Prima della lievitazione.......                 Dopo la lievitazione.



(Personalmente ho impastato tutti gli ingredienti nella planetaria, se volete procedere a mano, basta disporre la farina a fontana. All'interno versiamo poi lo zuccchero  , le uova, e solo alla fine, dopo aver impastato 10 minuti, aggiungete anche il burro e il sale.)


Mentre l'impasto lievita, mi preparo il ripieno. Quindi pulisco e lavo accuratamente le verdure. Le lesso velocemente . Una volta cotte, le strizzo per bene e le ripasso in padella con dell'olio evo, uno spicchio di aglio a pezzetti e peperoncino.

Le lascio raffreddare e le sminuzzo un pochino con un coltello, e poi ci verso la ricotta e se volte, una grattatina di noce moscata. E infine aggiungo anche la scamorza, tagliata a pezzettini piccoli.

Riprendo l'impasto ormai raddoppiato, lo stendo su una spianatoia leggermente infarinata. Formo un rettangolo che misuri circa 40 x 30. Su uno dei lati corti faccio dei taglio che giungano ad un terzo circa del rettangolo.
.



Farcisco la parte opposta del rettangolo di pasta con il ripieno di verdure (foto 1), e comincio ad arrotolare e mi fermo alla base delle strisce (foto 2). A questo punto prendo le strisce ad una ad una e le porto sopra il rotolo, cercando di fermarle nella parte sottostante.

foto 1


Foto 2


 Chiudo il rotolo, fino a formare un cerchio, cerco di sigillare bene la chiusura e lo metto dentro una teglia foderata di carta da forno. Copro con un telo e lascio lievitare per altre due ore abbondanti fino a quando non vedo  l'impasto, bello gonfio.




Quando è pronto, spennello la superficie della brioche, con  un uovo sbattuto, con qualche granello di zucchero e spolvero di sesamo. Inforno a forno già caldo a 180 gradi, funzione statica, per circa 35 minuti.

La mia pagina Facebook :-)























2 commenti:

  1. Lisa..... la prossima volta ti invito anche io a cena!!!!!! O_O E' perfetto questo pane! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, sempre molto gentile! Peccato che abitiamo lontane, almeno credo. Io abito a Roma, se ancora non si era capito o.O. Comunque è andata a ruba....! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...