martedì 13 gennaio 2015

TRONCHETTO ROCHER

Un dolce del genere non ha bisogno di tante presentazioni. Vi assicuro che è davvero un dolce strabiliante, dal gusto ricco e morbido. La crema spalmabile (tipo nutella) accostata al mascarpone, alle nocciole e ai wafer, è per me il massimo.....! Provare per credere. Ringrazio la mia amica Delia Ciriello, che è bravissima.La ricetta è la sua, anche se, come il mio solito, ho cambiato la quantità di alcuni ingredienti e il procedimento della pasta biscotto.


Ingredienti per la pasta biscotto (teglia da circa 30x20)

4 uova
100 grammi di zucchero semolato
30 grammi di farina 00 debole
20 grammi di amido di mais
35/40 grammi di cacao amaro
mezzo cucchiaino di lievito per dolci


per la crema Rocher
250 grammi di crema spalmabile alla nocciola (Nutella e simili)
200 grammi di mascarpone
200 grammi di panna 
10/13 wafer alla nocciola
50 grammi di granella di nocciole




Procedimento:

Iniziamo con la pasta biscotto, che si realizza come un pan di spagna classico.

Accendiamo il forno a 180 gradi, possibilmente,funzione statica. 

In una terrina montiamo le uova con lo zucchero, fino a formare un composto chiaro e spumoso. Io con le fruste elettriche, ho impiegato 15 minuti per montare le uova perfettamente. Aggiungiamo poi la farina, l'amido di mais , il cacao amaro e il lievito setacciati. Incorporiamo il tutto, girando dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Fate attenzione che tutti i grumi vengano sciolti, ci vuole un 
pochino di pazienza.



Questo è il composto una volta aggiunto tutti gli ingredienti.


Copriamo la base della teglia rettangolare, con della carta da forno, versiamo il composto della pasta biscotto, livelliamo delicatamente e inforniamo a forno già caldo.
 Cuocere a 180 gradi per 10 minuti circa (non dovete farlo cuocere tantissimo altrimenti rischiamo la rottura, della pasta, mentre l'arrotoliamo).


Una volta sfornato, giriamo il dolce ancora caldo,
su un canovaccio inumidito, togliamo la carta da forno e avvolgiamo delicatamente il telo. Lasciamo intiepidire così, la pasta biscotto che prenderà la sua forma.

Nel frattempo ci prepariamo la crema che andrà a farcirlo.

In una terrina mescoliamo insieme la crema spalmabile con il mascarpone, (in genere, il formaggio lo tiro fuori dal frigorifero un'ora prima di utilizzarlo, sarà più facile lavorarlo).



A parte montiamo la panna e l'aggiungiamo al mascarpone e crema alla nocciola. Infine versiamo anche la granella di nocciole e i wafer sbriciolati grossolanamente con le mani. mescoliamo il tutto.

Srotoliamo la pasta biscotto oramai fredda, stendiamo sopra la crema  e riavvolgiamo la pasta biscotto, fino a formare un rotolo. 


Decoriamo come più ci piace, io ho decorato con i rocher e una parte di crema della farcitura che mi ero tenuta da parte.


Lasciare in frigorifero qualche ora. Il giorno dopo è ancora più buono. Assicurato !!!!

La mia pagina Facebook :-) 















2 commenti:

  1. Ciao Annalisa! Ho scoperto il tuo blog su facebook...Complimenti per tutto le tue ricette sono interessantissime come questo stupefacente tronchetto che proverò sicuramente. :)
    Da oggi sono una tua nuova lettrice.
    A presto! Baci

    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella ciao. Grazie mille, che emozione! Avevo visto infatti anche su fb , la tua adesione. Anzi ne approfitto per farti i complimenti, sei davvero molto brava. Grazie di cuore :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...