domenica 18 gennaio 2015

CASTAGNOLE

Sono sincera eh, a me le castagnole, tra i dolci di carnevale, è quello che preferisco meno. Insomma, non mi fanno impazzire. Le trovo buone, appena cotte, già dopo qualche ora, cominciano a perdere la loro fragranza. Devo dire che, nonostante tutto, nel tempo, ho sempre sperimentato ricette differenti. Negli ultimi anni invece, mi sono fermata alla ricetta che vi propongo oggi, perchè , fino ad ora, la più soddisfacente. Con questa ricetta e una buona frittura, vi ritroverete a mangiare delle castagnole, croccanti all'esterno e morbide morbide all'interno. Si mantengono bene.




Ingredienti per circa 25 castagnole:

200 grammi di farina 00
100 grammi di fecola di patate (potete sostituire anche con dell'amido di mais o farina di riso, i risultati, saranno un pochino diversi, ma sempre ottime nella fragranza)
100 grammi di zucchero
2 uova media grandezza e un tuorlo 
scorza e succo di mezza arancia non trattata
mezzo bicchierino di rum (potete utilizzare anche la fiala di rum)Ma mettetecelo perchè ci sta davvero molto bene ed esalta il sapore di questo dolcino.
40 grammi di burro
100 grammi di ricotta di mucca
1/2 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale

olio per friggere
zucchero semolato

Procedimento:

Prima di passare al procedimento ,volevo sottolineare l'importanza di alcuni ingredienti nella riuscita di una buona castagnola. Essendo un dolce semplice, il rum , la scorza e il succo di arancia, fanno la loro parte e contribuiscono a rendere la castagnola, davvero saporita e dal gusto inconfondibile. Quindi vi consiglio di non omettere questi ingredienti. Male che vada se proprio non amate il rum, potete sostituire con altro liquore, c'è chi mette il limoncello, l'anice, o anche il liquore strega. A voi la scelta ....!Anche la ricotta, gioca un ruolo essenziale, nell'impasto non si sente, ma conferisce morbidezza interna.

Faccio sciogliere a fiamma bassa il burro e lo lascio intiepidire.

Mentre il burro si raffredda, in una contenitore a sponde alte, con l'aiuto di una frusta a mano, sbatto le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo il succo di mezza arancia e la scorza dell'arancia stessa, grattugiata. Verso anche il rum e il burro oramai freddo. Poi metto la ricottina e la amalgamo agli altri ingredienti, con cura per  sciogliere eventuali grumi. Infine, setaccio anche le due farine e il lievito. L'impasto deve essere morbido, appiccicoso ma non liquido.

Questa è la consistenza finale.


Io verso l'olio di semi in una pentola piccola stretta a bordi alti. Ci vuole almeno un litro di olio. Quando è ben caldo con l'aiuto di due cucchiaini formo delle palline di pasta e le friggo, girandole spesso in modo da cuocerle uniformemente. 


Mi raccomando l'olio non deve essere ne troppo caldo, altrimenti le castagnole si bruciano esternamente e rimangono crude dentro; ne tiepido, altrimenti le castagnole si impregnano di olio. 



Inoltre è buona regola, per una frittura croccante, che si friggano pochi pezzi alla volta, togliere tutte le castagnole prima di inserirne altre, altrimenti l'olio può subire drastici sbalzi di temperatura . 

Una volta cotte scolarle bene e adagiarle su della carta assorbente, per qualche minuto e poi rotolarle nello zucchero semolato. Oppure , spolverare con abbondante zucchero a velo.Ma se vogliamo abbondare, potete passarle prima nello zucchero semolato e poi spolverata di zucchero a velo!!!!!


 La mia pagina Facebook :-)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...