giovedì 31 luglio 2014

FOCACCIA VELOCE (CON LIEVITO ISTANTANEO) COTTA IN PADELLA

L'altra sera ero a casa da sola e volevo mangiare qualcosa di sfizioso, ho aperto il frigorifero e avevo della carne macinata e formaggio aperto. E allora mi è venuto in mente di fare una focaccia veloce cotta in padella, ripiena di quello che avevo in frigorifero. Per questo la ricetta potrebbe definirsi "Ricetta svuota-frigo" perchè per me, potete farcire con tanti avanzi di ingredienti vari e sempre buona viene !






Ingredienti per una focaccia di 30 centimetri di diametro:

250 grammi di farina 0 
250 grammi di farina 00 (ma va bene anche tutta  farina 00)
100 grammi di acqua
180 grammi di latte
3 cucchiai  abbondanti di olio extra vergine di oliva
una bustina di lievito secco istantaneo
un cucchiaino di sale e pizzico di zucchero

In più:
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva miscelato con due cucchiai di  acqua, per spennellare la superficie della focaccia










Procedimento:

Inutile dire che il procedimento è facile. In un contenitore, metto le farine, il lievito, un pizzico di zucchero, l'olio, l'acqua, il latte e impasto il tutto per 5 minuti (potete impastare anche con la planetaria se ne avete). All'ultimo inserisco anche il sale e continuo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Divido subito l'impasto in due parti  e le stendo con il mattarello. 
In una padella antiaderente metto un cucchiaio di olio accendo il fuoco a fiamma bassa, quando la padella si è ben scaldata stendo una parte dell'impasto, stando attenta a non bruciarmi, poi metto la farcitura prevista (la mia è di carne macinata, cotta in padella con olio, cipolla e formaggi vari), copro la focaccia con l'altra parte dell'impasto steso e cerco di sigillare i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno. Spennello la superficie con olio. Copro la padella con un coperchio e lascio andare sempre a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Poi, come fosse una frittata, la rigiro aiutandomi con il coperchio e lascio cuocere per altri 10 minuti circa. In entrambi i lati deve formarsi una crosticina.
La focaccia è pronta.

 Ora ci sono anche io su Facebook :-)






martedì 29 luglio 2014

MELANZANE A FISARMONICA

Questo, è un piatto semplice semplice, ma goloso.





Ingredienti:
Per questa ricetta non posso darvi il peso preciso di ogni ingrediente, in quanto, la quantità varia a seconda della grandezza delle melanzane utilizzate.

Due melanzane media grandezza. Io uso quelle viola, ma se vi piacciono di più vanno bene anche quelle nere che dopo tagliate, metterete sotto sale per almeno mezz'ora)
7-8 fette di prosciutto cotto
14 fette di provola (va bene anche la mozzarella, la scamorza o altri formaggi filanti)
14 fette di pomodoro rosso
due cucchiai abbondanti di pangrattato
due cucchiai di olio
sale,pepe






Procedimento:
Avendo utilizzato le melanzane viola dal gusto più delicato rispetto a quelle classiche, non ho bisogno di metterle sotto sale.
Lavo accuratamente le melanzane e taglio le estremità. Taglio poi le melanzane a fettine spesse circa un centimetro abbondante, ma facendo attenzione a non arrivare con il coltello fino in fondo, la parte sotto della melanzana deve rimanere intatta.








Apro delicatamente le fettine di melanzana e ci metto un pochino di sale e pepe e poi, comincio a farcire ogni spazio tra una fetta e l'altra  con mezza fettina di prosciutto, una fettina di formaggio e una di pomodoro.
Terminata la farcitura metto le melanzane dentro una teglia coperta di carta da forno e leggermente oleata. Spolvero la superficie con del pangrattato e un po di olio.







Copro le melanzane con della carta di alluminio e cuocio a 190 gradi per 40 minuti circa. Gli ultimi 10 minuti senza il foglio di alluminio, in modo che si crei una gustosa crosticina in superficie. Mangiare ancora calde :-)



Ora ci sono anche io su Facebook :-)














TORTA ANGELICA CON CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO FONDENTE

Per realizzare questa torta, sofficissima e golosissima, ho ripreso la ricetta dell'Angelica di Fables de Sucre. Logicamente ho apportato alcuni cambiamenti, soprattutto nei tempi di lievitazione.







Ingredienti:

350 grammi di farina 00
150 grammi farina manitoba
125 grammi di lievito madre (a 3-4-ore dal rinfresco)
200 grammi di latte
60 grammi di uovo
20 grammi di tuorlo
130 grammi di zucchero
70 grammi di burro a pomata
1 pizzico di sale
Una bacca di vaniglia (io non ne ho messa)

Per la farcitura:

250 grammi di mascarpone
30 grammi di zucchero a velo
50 grammi di amaretti
100 grammi di  cioccolato fondente









Procedimento:
Nella ciotola della planetaria, spezzetto il lievito madre e lo sciolgo con il latte  e lo zucchero. Aggiungo le farine e impasto a velocità media per circa 5 minuti. Quando l'impasto sarà ben compatto, aggiungo le uova e aspetto che vengano completamente assorbite, per poi aggiungere un po alla volta il burro a crema. Io l'ho inserito in 4 volte. Alla fine metto anche il sale. Quando l'impasto risulta bello liscio e compatto, formo una palla  e metto in frigorifero per 8 ore, dentro un contenitore ben chiuso.Anche io, come nella ricetta originale, ho fatto il primo impasto la sera, così la mattina ho ripeso l'impasto e lasciato stemperare a temperatura ambiente, per 2 ore e mezza. 

Preparazione della crema:



 Nel frattempo in un pentolino ho sciolto la cioccolata fondente, aiutandomi con due cucchiai di latte e mentre si stiepidisce, monto con l'aiuto di una frusta a mano, il mascarpone anch'esso lasciato per almeno un'ora a temperatura ambiente, con circa 30 grammi di zucchero a velo, a questa crema aggiungo poi, anche la cioccolata fondente sciolta e oramai, tiepida. Metto da parte, la crema.





Trascorse le due ore abbondanti, riprendo l'impasto lo stendo con un mattarello, su di un piano leggermente infarinato formando un rettangolo dello spessore di 4 millimetri circa, ci spalmo sopra la crema al mascarpone e cioccolato, lasciando liberi i bordi, ricopro con amaretti sbriciolati e chiudo (partendo dal lato lungo) arrotolando l'impasto su se stesso.
A questo punto, con un coltellino bel affilato e dalla lama liscia, taglio il rotolo in due parti  che arrotolo l'una sull'altra a formare una spirale(e qui non nego una certa difficoltà dovuta alla fuoriuscita della crema che impiastricciava tutto, armatevi quindi di pazienza per completare questa operazione). La torta così formata va messa dentro una teglia (io ho usato una teglia da ciambellone di 28 centimetri di diametro) imburrata e infarinata. Coperto con un telo inumidito ho lasciato lievitare fino al raddoppio. L'impasto si presenterà ben gonfio, personalmente mi si sono volute 5 ore, rispetto alle 7-8 ore previste dalla ricetta originale. Come sempre, dipende dalla temperatura che avete in casa.









Questo è l'impasto dopo aver lievitato fino al raddoppio.


Cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti fino a quando la superficie non si presenterà ben colorita. Se ci riuscite, dovreste poi farla raffreddare, prima di mangiare. io ho aspettato 10 minuti, troppo buona. 









sabato 26 luglio 2014

PANE SFOGLIATO ALL'OLIO

Il pane sfogliato all'olio, è un vero e proprio attentato alla linea. E' davvero buono, con la mollica soffice e la crosta sottile ma croccante. E' un pane che si scioglie i bocca e finisce subito se non si sta attenti!









Ingredienti:
100 grammi di lievito madre a 3 ore circa dal rinfresco
160 grammi di farina manitoba
170 grami di farina 00
170/190 grammi di acqua
1 cucchiaio scarso di olio di oliva
un cucchiaino di sale 
un cucchiaino di malto (o miele, o zucchero)


In più :
Olio per sfogliare











Procedimento:
Il procedimento è lo stesso del pane classico. Si spezzetta il lievito madre dentro un contenitore (o nella planetaria, se non impastate a mano, come ho fatto io) e si scioglie con l'acqua, il cucchiaio scarso di olio e il cucchiaino di malto.











 Aggiungiamo le due farine e impastiamo energicamente per qualche minuto. Dopodiché si aggiunge  il sale, impastiamo per qualche minuto ancora, fino al suo completo assorbimento. L'impasto finale deve risultare liscio e ben sodo. Formiamo una palla e mettiamo a lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente,  in una ciotola leggermente oleata e chiusa da pellicola (per me ci sono volute quasi 6 ore di lievitazione).








Qui prima della lievitazione....
.....qui dopo la lievitazione fino al raddoppio.




Sfogliatura e Formatura pagnotta:
Quando l'impasto è raddoppiato, lo riprendiamo e lo rigiriamo delicatamente sopra un piano leggermente infarinato. Stendiamo l'impasto con l'aiuto di un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di circa 5 millimetri, spennelliamo con dell'olio (non esageriamo con l'olio, basterà spennellare la superficie, fino a ricoprirla completamente).











 A questo punto, come se dovessimo chiudere una lettere, prendiamo il lembo superiore del rettangolo e lo portiamo verso il centro, prendiamo il lembo inferiore e portiamo anche questo verso il centro fino a combaciare con il lembo superiore. Sigilliamo delicatamente le estremità per evitare la fuoriuscita di olio e infine richiudiamo un lembo sopra l'altro, come fosse la chiusura di un libro.

1) Lembo superiore verso il centro...


2) lembo inferiore verso il centro

3) Chiusura di un lembo sopra l'altro.







Senza girare l'impasto così come sta, lo stendiamo nuovamente con l'aiuto del mattarello e cerchiamo di formare di nuovo un rettangolo largo circa 30x50 centimetri. Stendiamo di nuovo dell'olio sopra e arrotoliamo l'impasto  delicatamente partendo dal lato corto, senza stringere troppo, in questo modo si formerà una pagnottella, ma se volete formare dei panini, allora, dopo aver steso per la seconda volta l'impasto spennellate di olio e dividete in tante strisce che arrotolerete su se stesse formando così dei panini più piccoli. 

Stesura dell'impasto così come l'avevo lasciato dopo la chiusura dei lembi










Mettiamo il pane, così formato su una teglia con carta da forno, copriamo con un telo inumidito e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio, per me ci sono volute circa altre 5 ore.



Pane dopo la seconda lievitazione.
                                     


Cottura:
Accendiamo il forno a 200 gradi funzione statica. Quando il forno è arrivato a temperatura, incidiamo la superficie del pane con una taglio netto e profondo e cuociamo per circa 25 minuti (se volete prima di infornare potete spennellare la superficie del pane, con un velo di olio, la crosta verrà più croccante e saporita).


 Ora ci sono anche io su Facebook :-)























venerdì 25 luglio 2014

PLUMCAKE CON FARINA INTEGRALE, FARINA D'AVENA E FRUTTA SECCA

Questo plumcake vi farà cominciare la giornata in maniera dolce e vi darà un carico di energia salutare. Si perchè questo Plumcake, non solo è buono e morbido, come il plumcake classico, ma la presenza della farina di avena, del miele e della frutta secca,donano un sapore ricco e caratteristico, al dolce. 




Ingredienti per uno stampo da Plumcake:
2 uova
190 grammi di zucchero
70 ml di olio di semi
100 grammi di farina di avena (se non ne avete, potete sostituire con la stessa quantità di farina integrale, oppure con farina 00)
140 grammi di farina integrale 
50 ml di latte
una bustina di lievito in polvere per dolci
70 grammi di frutta secca,io ho usato mandorle e nocciole, ma vanno bene anche le noci
pizzico di sale
zucchero di canna per spolverare la superficie (facoltativo)






Procedimento:
Nella lista dell'occorrente, ho inserito gli ingredienti, seguendo l'ordine con il quale vanno inseriti nella  preparazione,che occupa 5 minuti del nostro tempo.
Trito grossolanamente la frutta secca.




In una ciotola monto le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungo poi l'olio di semi, e mescolo....



....metto la farina di avena e la farina integrale....









....e infine il lievito per dolci sciolto velocemente dentro il latte e la frutta secca (ne lascio da parte un cucchiaio per spolverare la superficie).




Mescolo il tutto e riempio lo stampo da plumcake, io ho quello in silicone, se avete quelli di metallo vi consiglio di imburrarlo e infarinarlo.

Cuocio in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Non aprite prima dei 30 minuti altrimenti il composto rischia di sgonfiarsi. Potete fare la prova stecchino per asicurarvi della cottura del plumcake.


Ora ci sono anche io su Facebook

PANZEROTTI (CALZONI) AL FORNO CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Ieri nel pomeriggio, mi è venuta voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e  in men che non si dica, ho pensato bene di fare i panzerotti con esubero di lievito madre. In tutto ho impiegato circa 4 ore abbondanti. SI può fare.....!







Ingredienti per 5-6 panzerotti:
90 grammi di esubero di lievito madre(potete sostituire con 5-6 grammi di lievito di birra)
130 grammi di farina manitoba
130 grammi di farina 0
60 grammi di latte tiepido
110 grammi di acqua
un cucchiaino scarso di malto
un cucchiaino di sale
un cucchiaio di olio


Per il condimento :
passata di pomodoro
origano
sale
olio evo
scamorza o mozzarella









Procedimento:

Come sempre, quando uso l'esubero di lievito madre, ormai mi trovo bene con il procedimento di ravvivarlo con un piccolo rinfresco, ottenuto con parte di liquidi e farina presi dal totale della ricetta stessa. Quindi un'ora prima di impastare prendo l'esubero, lo spezzetto dentro una ciotola e lo sciolgo con 55 grammi di acqua e 30 grammi di farina 0. Impasto, formo una palla (l'impasto sarà morbido) e lascio riprendere 
l'esubero, per circa un'ora.

Questa è la consistenza dell'esubero, una volta rinfrescato.



Trascorsa l'ora, riprendo l'esubero ravvivato, lo spezzetto nuovamente nella ciotola e lo sciolgo con la restante acqua, il latte tiepido, l'olio evo e  il cucchiaino scarso di malto(io ho impastato a mano). 






Aggiungo le farine impasto per qualche minuto e infine aggiungo sale. Impasto ancora due minuti, il tempo che anche il sale venga assorbito completamente  e formo una palla bella licia, che lascio lievitare almeno per 3 ore e mezza, dentro una ciotola leggermente oleata e chiusa con pellicola.






Nel frattempo preparo il condimento, io ho realizzato quello classico,con passata di pomodoro, sale,origano e scamorza (non avevo mozzarella),  ma qui si va di fantasia, potete farcire come più vi piace.


Trascorso il tempo di lievitazione, riprendo l'impasto lo capovolgo su un piano infarinato, lo taglio in pezzi da 100 grammi, se volete potete fare anche panzerotti da 80 grammi l'uno. Ad ogni pezzo, faccio un breve giro di pieghe a 3 (come spiegato in Il tramezzino che si crede una focaccia), formo una palla a lascio riposare 5 minuti. Intanto proseguo nella stessa maniera, con gli altri pezzi di pasta.
Poi ripartendo dalla prima pallina di impasto, schiaccio con l'aiuto del mattarello, fino a formare un cerchio sottile (spessore circa 4 millimetri), lo farcisco, e chiudo bagnando leggermente con acqua i lembi dell'impasto in modo da sigillarli per bene, altrimenti si rischia di far fuoriuscire il condimento. Adagio subito su una teglia foderata di carta da forno leggermente oleata.




Accendo il forno a 200 gradi e quando è arrivato a temperatura inforno per circa 20-25 minuti a forno statico.

Mangiare caldi

Ora ci ono anche io su  Facebook :-)







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...