lunedì 29 dicembre 2014

MUFFIN SALATI (CON PANCETTA; ZUCCHINE; POMODORI SECCHI)

Ci sono tante versioni di muffin salati. Oggi ve ne presento una, tra le mie preferite. Una ricetta facile da realizzare. Ottima idea per un aperitivo/antipasto di capodanno.




Ingredienti per 15 muffin:

250 grammi di farina 00 debole
3 uova
due cucchiai di parmigiano (oppure uno di parmigiano e uno di pecorino grattugiato)
60 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di latte intero
mezza bustina di lievito per torte salate (io ho utilizzato il lievito istantaneo)
sale


Per il condimento:

5 pomodori secchi (io utilizzo quelli sottolio)
due zucchine, media grandezza
60 grammi circa, di pancetta
 due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva
sale e pepe
60 grammi circa di scamorza affumicata
5-6 foglie di basilico

Procedimento:

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a tocchetti piccoli e metterle a cuocere dentro una padella con i due cucchiai di olio evo.  Aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e i pomodori secchi asciugati dal loro olio (io li metto tra due fogli di carta assorbente, per qualche minuto).Infine aggiungo le foglie di basilico spezzettate a mano.  Salare, pepare e far cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Una volta cotto il ripieno, lascio raffreddare un pochino. Nel frattempo mi preparo l'impasto dei muffin.




In una ciotola sbatto per bene, le uova con l'olio, il latte e un pizzico di sale. Aggiungo, il parmigiano e infine la farina e il lievito, setacciati. Versare infine, nel composto, il ripieno oramai tiepido.






Tagliare la scamorza a quadratini (io, in mancanza di altro, ho utilizzato la mozzarella che però sconsiglio, in quanto in cottura tende a sciogliersi troppo, fino a fuoriuscire dall'impasto. E' preferibile un formaggio tipo scamorza, caciocavallo, provola.....!).


Versare nei pirottini metà del composto, aggiungere due pezzettini di formaggio e coprire il tutto con altro impasto. I pirottini devono essere riempiti per 3/4, in cottura il lievito , farà crescere i muffin.





Cuocere i muffin  a 180 gradi per circa 20 -25 minuti. Sono pronti, quando la superficie dei muffin diventa ben colorita.

Già così vi assicuro sono buoni, ma se volete l'effetto dei cupcake dolci, allora potete preparare una decorazione con crema al formaggio.E' semplice da realizzare.

Per la decorazione (crema al formaggio).
In una ciotola mischio 250 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)  con 2-3 cucchiai di panna da cucina. Giro il tutto e verso il composto dentro una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e formo la decorazione in superficie. Alla fine, metto,  su ogni maffin, 2-3 grani di pepe verde e rosa (o anche solo rosa) il pepe in grani ha un sapore delicato e sostituisce visivamente l'effetto delle codette che si utilizzano nei muffin o cupcake dolci.

Spero vi sia piaciuta questa idea

Logicamente per i ripieni, potete sbizzarrirvi, la mia è solo un'idea tra tante.

La mia pagina Facebook  :-)














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...