mercoledì 5 novembre 2014

BIGNE' (zeppole)

La ricetta di questi Bignè  l'ho presa da Anice e cannella,  ho cambiato solo i tempi e temperature di cottura, in quanto ormai conosco il mio forno e mi devo adattare....!:-D  Sono buonissimi e potete farli sia nel modo in cui ve li presento (farciti all'esterno), oppure i classici da farcire all'interno. 


Ricetta della pasta bignè(o pasta choux) con questa dose ne vengono circa 12 di grandezza media:
125 gr. di farina 00
125 gr. di acqua
100 gr.di burro
4 uova da 55/58 gr. (225 gr pesate col guscio)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero




Procedimento:
In un pentolino metto a sciogliere a fuoco dolce, il burro con l'acqua un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Quando il burro sarà completamente sciolto, alzo un pochino la fiamma e metto la farina tutta insieme. Giro con un cucchiaio di legno fino a quando non si forma un palla di impasto compatto che si stacca bene dalle pareti. Massimo due minuti di cottura.


A questo punto spengo il fuoco e metto l'impasto dentro un contenitore possibilmente di vetro. Con l'aiuto della fruste elettriche comincio a lavorare per 2-3 minuti l'impasto in modo da farlo raffreddare un pochino e poi aggiungo, uno alla volta le uova. Vi consiglio di sbattere le uova a parte e metterle piano piano: l'impasto finale deve essere come quello della crema pasticcera leggermente più solido. Quindi aggiungiamo un po di uova alla volta, aspettiamo che siano ben incorporate all'impasto e solo allora inserisco altre uova. Quando capisco che sono arrivata alla giusta consistenza, mi fermo. Ad esempio per me ci sono volute 3 uova e mezzo rispetto alla ricetta originale.




Questo è la consistenza finale dell'impasto

Imburro una teglia da forno e elimino l'eccesso con carta assorbente. Poi con l'aiuto della sacca da pasticcere formo i miei bignè.



Cottura:

I bignè si cuociono a 220 gradi, forno statico, quando vedo che cominciano a prendere colore in superficie e sono gonfi (nel mio forno circa dopo 9 minuti) abbasso la temperatura a 200 gradi e continuo la cottura sportello del forno leggermente aperto, in modo da eliminare l'umidità che si forma all'interno (Io uso il manico di un cucchiaio di legno a tenere leggermente aperto lo sportello).

Se, come me, siete alle prime armi vi consiglio di guardare costantemente la cottura dei bignè per capire quanto tempo ci vuole prima di abbassare la temperatura, io calcolo 3 minuti dal momento che hanno raggiunto il massimo del loro volume. E poi ci vogliono altri 15-20 minuti per completare la cottura. Non demordete, se la prima volta non vengono, io li ho dovuti rifare tre volte prima di capire i tempi. Se abbassate la temperatura prima che si siano stabilizzati, si sgonfieranno irrimediabilmente.


Per la crema pasticcera:
 400 ml di latte
 3 tuorli
150 grammi di zucchero semolato
 50  grammi si amido di mais
 scorza di mezzo  limone
 60 grammi di cioccolato extra-fondente

Procedimento:
In un pentolino metto a scaldare il latte con le bucce del limone. In un altro pentolino monto le uova con lo zucchero e poi aggiungo la fecola. Pongo il pentolino con le uova sul fuoco e a filo aggiungo il latte bollente. Giro velocemente fino a quando la crema non arriva alla giusta consistenza (circa un minuto) 
Divido subito la crema in due parti in una metto la cioccolata tagliata a pezzetti e giro fino a quando non si è sciolta completamente. In questo modo ho farcito i bignè con crema classica e crema al cioccolato.
Una volta freddi, i bignè li taglio a metà farcisco , richiudo e completo con la farcitura centrale e sono pronti.


Metodi di conservazione:  I bignè vuoti subito dopo raffreddati possono andare nel congelatore, all'occorrenza si scongelano velocemente anche a temperatura ambiente e rimarranno fragranti.
 I bignè farciti, invece io li metto subito in frigorifero. 

ora ci sono anche io su Faceook :-)



3 commenti:

  1. Devono essere molto buoni! Proverò questa ricetta e complimenti per il blog! :-)
    http://tripdeimangiatori.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore marco. I complimenti , fanno sempre piacere. :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...