lunedì 6 ottobre 2014

TAGLIATELLE INTEGRALI CON FUNGHI PORCINI

Siamo nel periodo dei funghi porcini. Spesso ne compro un po  e dopo averli puliti accuratamente, li taglio a fettine e congelo, così sono sempre pronti per l'uso.
In genere i funghi porcini avendo già un loro sapore caratteristico, preferisco cucinarli in semplicità, solo con olio, aglio e peperoncino. Troppi altri ingredienti, tenderebbero a coprire il loro sapore. Sono buoni anche fritti in abbondante olio, o al massimo impanati con pangrattato.



Oggi ai funghi porcini ho abbinato le tagliatelle integrali, anche la farina integrale ha un suo sapore speciale e per questo, quando cucino pasta integrale preferisco condimenti in bianco in grado di esaltarne il sapore naturale. La farina integrale poi fa bene, dona maggior senso di sazietà e sopratutto non è farina raffinata. Ma attenzione alle farine integrali commerciali, non tutte sono così naturali come sembrano. Io per questa pasta ho usato farina Petra 9 (integrale).


Ingredienti per 3 persone:

200 grammi di farina integrale
100 grammi di farina00
1 uovo
Q.b acqua
pizzico abbondante di sale

Procedimento:

Sulla spianatoia, metto le due farine un pizzico abbondante di sale e l'uovo, comincio ad impastare aggiungendo mano mano acqua, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile all'impasto classico della pasta all'uovo. Copro il panetto con un canovaccio e lascio riposare mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo, con l'aiuto del mattarello stendo l'impasto fino allo spessore desiderato, poi avvolgo su se stessi i due lati estremi, quello in alto verso il centro, quello in basso verso il centro fino ad incontrarsi, poi  sovrappongo i due rotoli e taglio a fettine spesse 4-5 mm: le mia fettuccine sono pronte. le apro e le metto dentro un vassoio ben infarinato. Copro con un telo.























Intanto preparo il condimento:


500 grammi circa di funghi porcini freschi 
5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva
peperoncino
sale
uno spicchio di aglio
Un bel mazzetto di prezzemolo tritato finemente


Procedimento:

In una padella dai bordi alti, verso abbondante olio, e lascio soffriggere a fiamma bassa l'aglio e il peperoncino tagliati a pezzetti. Quindi metto anche i funghi porcini, puliti dalla loro terra e tagliate a fettine di 3 mm di spessore, spolverata di sale e lascio cuocere velocemente per circa 7-8 minuti non di più. Spengo il fuoco e metto un po di prezzemolo tritato. Il condimento è pronto.

Lesso le fettuccine in abbondante acqua salata, prima di scolarle metto da parte un pochino di acqua di cottura che mi aiuterà nell'amalgamare la pasta al condimento, rendendola cremosa. Scolo le fettuccine (5-6 minuti di cottura) le metto dentro la padella riaccendo la fiamma e ripasso il tutto mettendo un pochino di acqua di cottura. Altra spolverata di prezzemolo e servite.
A chi piace può mettere anche una spolverata di parmigiano o pecorino.


Ora ci sono anche io su Facebook :-)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...