sabato 20 settembre 2014

MUFFIN AL TRIPLO CIOCCOLATO (MORBIDI, MORBIDI)

Questi muffin sono un trionfo di cioccolato, che va dal cacao amaro e cioccolato fondente dell'impasto, alle gocce di cioccolato e crema di nocciole nella farcitura. Inoltre l'estrema morbidezza dell'impasto, dato dal latte (o yogurt) e dall'amido,  fa di questo muffin  un gioiellino di pura goduria per i golosi.



Ingredienti:

150 grammi di farina 00
70 grammi di amido di mais
2 uova
190 grammi di zucchero
40 grammi di cacao amaro
50 grammi di cioccolato fondente (io al 50%)
3 cucchiai di caffè
90 ml di olio di semi
150 ml di latte (oppure 180 grammi di yogurt bianco magro)
Q.b di gocce di cioccolato fondente (congelate)
Q.b di crema di nocciole banco e nero 
un cucchiaino abbondante di lievito per dolci




Procedimento:

Prima di tutto in un pentolino sciogliamo a fuoco basso basso, la cioccolata fondente con 3 cucchiai di caffè.

Nel frattempo a parte, cominciamo a lavorare tutti gli ingredienti liquidi della ricetta, quindi: in un contenitore capiente montiamo, con le fruste elettriche, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Dobbiamo montare per almeno 5 minuti fino a quando il composto non risulti chiaro e spumoso, a questo punto con una frusta a mano (per non smontare il composto di uova e zucchero), aggiungiamo l'olio di semi, il latte e la cioccolata fondente ormai fredda.  Per ultimo aggiungiamo cacao amaro setacciato, le due farine anch'esse setacciate e le gocce di cioccolato congelate (perchè così non affondano nell'impasto)











A questo punto prendiamo i pirottini di carta e li inseriamo dentro al teglia per muffin (se no ne avete utilizzate pirottini di alluminio che sono resistenti), li riempiamo a metà di impasto, poi mettiamo un cucchiaino di crema di nocciole bianca o nera, e copriamo di nuovo con altro impasto, fino . Mettiamo in superficie 3-4 gocce di cioccolato e inforniamo a forno già caldo






Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti




 Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche su Facebook :-)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...