martedì 29 luglio 2014

MELANZANE A FISARMONICA

Questo, è un piatto semplice semplice, ma goloso.





Ingredienti:
Per questa ricetta non posso darvi il peso preciso di ogni ingrediente, in quanto, la quantità varia a seconda della grandezza delle melanzane utilizzate.

Due melanzane media grandezza. Io uso quelle viola, ma se vi piacciono di più vanno bene anche quelle nere che dopo tagliate, metterete sotto sale per almeno mezz'ora)
7-8 fette di prosciutto cotto
14 fette di provola (va bene anche la mozzarella, la scamorza o altri formaggi filanti)
14 fette di pomodoro rosso
due cucchiai abbondanti di pangrattato
due cucchiai di olio
sale,pepe






Procedimento:
Avendo utilizzato le melanzane viola dal gusto più delicato rispetto a quelle classiche, non ho bisogno di metterle sotto sale.
Lavo accuratamente le melanzane e taglio le estremità. Taglio poi le melanzane a fettine spesse circa un centimetro abbondante, ma facendo attenzione a non arrivare con il coltello fino in fondo, la parte sotto della melanzana deve rimanere intatta.








Apro delicatamente le fettine di melanzana e ci metto un pochino di sale e pepe e poi, comincio a farcire ogni spazio tra una fetta e l'altra  con mezza fettina di prosciutto, una fettina di formaggio e una di pomodoro.
Terminata la farcitura metto le melanzane dentro una teglia coperta di carta da forno e leggermente oleata. Spolvero la superficie con del pangrattato e un po di olio.







Copro le melanzane con della carta di alluminio e cuocio a 190 gradi per 40 minuti circa. Gli ultimi 10 minuti senza il foglio di alluminio, in modo che si crei una gustosa crosticina in superficie. Mangiare ancora calde :-)



Ora ci sono anche io su Facebook :-)














19 commenti:

  1. Serve che dica qualcosa? No, perché io sento che la mia è già adorazione ^_^
    Sei magica davvero, cara Lisa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona. Grazie di cuore. Fa sempre piacere ricevere complimenti, inutile dirlo. Mi sprona a migliorare! Grazie ;-)

      Elimina
  2. Beh non c'è che dire, io non amo particolarmente le melanzane ma.. sembrano davvero appetitose! :-p Ciao, io sono Lisa.. c'è una cosa che ci accomuna al 100%.. il nomeee!! ahahah non ci posso credere! Pensavo d essere l'unica! Solo che io ho deciso di usare soltanto Lisa! Mi sono aggiunta ai follower, se hai piacere vieni a dare una sbirciatina al mio blog Tra Cucina & Realtà http://cucinaerealta.blogspot.it e ricambia con un salutino! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm in realtà abbiamo un'altra cosa in comune: non ci piacciono molto le melanzane. Ahahaahah! Ma così, oppure alla parmigiana, o anche a pagnottella (fritte e farcite) si possono mangiare. Vengo volentieri a dare una sbirciatina al tuo blog. come non potrei....! Grazie mille, molto gentile :-)

      Elimina
  3. Adoro le melanzane!! Arricchite con questi ingredienti poi... sono davvero molto appetitose..

    RispondiElimina
  4. La prossima volta proverò le tue melanzane a fisarmonica

    RispondiElimina
  5. Ciao Lisa!! Sono tornata per invitarti alla linky party summer passion blogger! Se ti andasse di passare ti lascio il link, puoi invitare chi vuoi, mi farebbe piacere avere uno dei tuoi piatti nel party! Un bacione!
    http://goo.gl/nLdbb3
    Lisa

    RispondiElimina
  6. Decisamente belle da presentare e buonissime da gustare.

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia di ricetta, complimenti da Martolina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...