lunedì 23 giugno 2014

TORTA DI RICOTTA E AMARETTI

Non so  voi, ma io adoro i dolci caratterizzati dalla presenza degli amaretti, della frutta secca o con creme varie. Questo dolce è caratterizzato dalla presenza, dominante degli amaretti croccanti,avvolti in una pasta frolla morbida. E' davvero buono e semplice da realizzare.



Ingredienti per 8 persone:
500 grammi di farina 00
150 grammi di burro morbido (io lo lascio a temperatura ambiente per due ore circa)
180 grammi di zucchero semolato
3 uova medie
100 ml di latte
pizzico di sale 
scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcia:

500 grammi di ricotta di pecora (o di mucca, oppure metà di mucca e metà di pecora)
200 grammi di amaretti
200 grammi di zucchero semolato
2 uova medie








Procedimento :
per la frolla morbida:

Logicamente questa frolla non è una vera frolla, vista la presenza del lievito e del latte che deve renderla morbida .
Però come per la realizzazione della frolla, procediamo nella stessa maniera. 
In una ciotola capiente mettiamo la farina, le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale (io ne metto un cucchiaino scarso, fa un buon contrasto con gli ingredienti dolci) e la scorza di limone.
A parte, in un pentolino scaldiamo leggermente il latte e poi ci mettiamo il lievito per dolci in modo da scioglierlo bene. Poi aggiungiamo il latte a tutti gli altri ingredeinti e impastiamo velocemente. Formeremo un impasto un pochino morbido, lo chiudiamo con della pellicola e mettiamo in frigorifero, per almeno un'ora. 







Intanto prepariamo la farcia:

Sempre in una ciotola grande mettiamo la ricotta con lo zucchero e giriamo energicamente per eliminare tutti i grumi . Si avrà così una crema alla quale aggiungeremo le uova e infine gli amaretti che io sbriciolo grossolanamente a mano, mi piace sentire il croccante degli amaretti, ma se volte, potete aiutarvi con un robot che li renderà simile ad una farina.






























A questo punto, trascorsa l'ora riprendiamo la frolla, la stendiamo in una teglia (imburrata e infarinata). Attenzione, dobbiamo formare uno strato più sottile, circa di millimetri, rispetto a quando stendiamo la frolla classica, in quanto, la presenza del lievito farà crescere  un pochino l'impasto in cottura . Bucherelliamo bene la frolla e mettiamo la farcia di amaretti, chiudiamo poi con un altro strato sottile di frolla , sigilliamo per bene i due strati dell'impasto formando una specie di cordoncino e bucherelliamo anche la superficie.





























Cottura:
Mettiamo i forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta freddata, spolveriamo la torta con zucchero a velo .

Un tocco in più:
Possiamo realizzare questa torta anche in altri modi, ad esempio è buona anche realizzata con frolla classica, oppure possiamo aggiungere alla farcia, delle mandorle a scaglie, granella di nocciole o gocce di cioccolato fondente. A voi la scelta (io l'ho provata in molte varianti) :-)




Ehm ehm, pora sono anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...