domenica 22 giugno 2014

IL TRAMEZZINO CHE SI CREDE UNA FOCACCIA

Ebbene si, oggi ho realizzato una focaccia morbida morbida e deliziosa, con la ricetta del tramezzino. Ho girato sul web per vedere a quale ricetta ispirarmi  alla fine ho unito più versioni creandone una mia secondo ispirazione.




Ingredienti:
250 grammi di farina manitoba
250 grammi di farina 0
90 grammi di lievito madre ( a 3-4 ore dal rinfresco)
250 grammi di latte
100 grammi di acqua
10 grammi di zucchero
13 grammi di sale
un cucchiaino di malto (facoltativo)
30 grammi di olio di semi
35 grammi di strutto (o burro)

inoltre
un uovo  e due cucchiai di latte, per spennellare la superficie
sesamo o semi vari per la superficie (facoltativo)


Procedimento:

 Dopo aver rinfrescato il lievito madre, aspetto il raddoppio (in questo periodo al mio lievito madre bastano 3 ore) e prelevo la quantità che mi serve per la realizzazione di questa ricetta. Lo spezzetto nella ciotola della planetaria e lo sciolgo con il latte, l'acqua , il malto e  lo zucchero. Aggiungo poi le due farine e con il braccio a gancio comincio ad impastare per circa 10 minuti, fino a incordatura. Aggiungo poi a filo l'olio e quando l'impasto l'ha assorbito tutto metto lo strutto a crema. Attendo che anche lo strutto venga assorbito completamente e metto anche il sale (in tutto ci vorranno  altri 5 minuti).
Naturalmente se non volete utilizzare la planetaria potete tranquillamente impastare a mano con pieghe in ciotola come in "Pane ad altissima idratazione", seguendo la stessa tempistica.





Questo è l'impasto finale, come si può vedere è morbido, ma allo stesso tempo consistente. Quindi per il latte potete iniziare con 50 grammi in meno e man mano aggiungere se  serve, fino ad ottenere questa consistenza. Questo perché non tutte le farine assorbono la stessa quantità di liquidi, dipende molto dalla loro forza.




Una volta terminato di impastare lascio nella ciotola l'impasto a riposare  per 30 minuti, coperto con canovaccio umido. Poi lo riprendo e lo rigiro su un piano leggermente infarinato, faccio un giro di pieghe a tre, pirlo. Rimetto l'impasto in una ciotola leggermente oleata e coperta con canovaccio umido (o con pellicola) , e metto a  lievitare per circa 3 ore.


Pieghe a tre:

Stendo l'impasto delicatamente con le mani, fino a formare un rettangolo. Prendo il lato corto superiore e lo porto verso il centro del rettangolo.....








.....prendo il lato corto interiore e lo porto verso il centro sovrapponendolo al primo.....





...prendo il lato destro e lo porto verso il centro.....



....prendo il lato sinistro e lo porto verso il centro, sovrapponendolo a quello destro e pirlo.



Trascorso il tempo necessario riprendo di nuovo l'impasto e lo trasferisco in una teglia foderata di carta da forno lo schiaccio delicatamente fino a livellarlo e copro di nuovo, lascio lievitare fino al raddoppio (per me ci sono volute 4 ore).

Cottura:


Accendo il forno a 200 gradi, intanto in una ciotolina, sbatto l'uovo con due cucchiai di latte e con questo composto spennello la superficie della focaccia, poi se volete, potete spolverare di semi, io ho usato quelli di sesamo, ma ci stanno bene  tutti i tipi di semi che più vi piacciono. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforno la focaccia e cuocio per 25-30 minuti. Lascio raffreddare e taglio a metà oppure, si può tagliare anche in 3 strati.
Io ho farcito con maionese (fatta in casa) pomodori, mozzarella e affettato di pollo. Ma come sempre: Largo alla fantasia!!!! :-)











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...