lunedì 9 giugno 2014

GNOCCHI DI PANE CON POMODORINI, PANCETTA E MOZZARELLA DI BUFALA

Gli gnocchi di patate sono straordinari, ma anche questi non scherzano, la presenza del pane da un sapore in più agli gnocchi, per questo preferisco farli sempre con condimenti semplici e possibilmente  in bianco, che ne risaltano il sapore. Questa ricetta oltremodo ci da la possibilità di riutilizzare il pane raffermo che comunque è alla base di  tante preparazioni  sia  dolci,  che salate.




Ingredienti per 4 porzioni :
350 grammi di pane raffermo
250 grammi circa di farina 00
brodo di carne caldo
sale, pepe
100 grammi di parmigiano grattugiato
1 uovo

Per il condimento:
7-8 pomodorini pachino 
6 fette sottili di pancetta
3 mozzarelline di bufala
3 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato




Preparazione degli gnocchi di pane:
C'è chi invece del brodo per ammorbidire il pane, utilizza il latte, io preferisco il brodo di carne (o di dado) perchè esalta ancora di più il sapore degli gnocchi.

4 ore prima di impastare ( per me la mattina presto), riscaldo quindi del brodo di carne, in una terrina metto il pane tagliato e tocchetti di media grandezza, compresa la crosta, e comincio a bagnare il pane con il brodo. Quando il pane ha assorbito il brodo, ne metto altro fino a quando non sento che tutto il pane, compresa la crosta, si è ammorbidito al punto di poterlo lavorare. Ci vogliono circa 4 ore, perchè dobbiamo attendere che il pane ammollato si raffreddi per bene, altrimenti si rischia di dover mettere troppa farina nell'impasto coprendo  il sapore caratteristico (questo principio vale anche per gli gnocchi di patate, infatti bisogna lessare le patate e schiacciarle per poi attendere il loro completo raffreddamento, prima di impastarle con la farina e gli altri ingredienti).









Quando il pane è pronto e freddo lo mettiamo sulla spianatoia ( se è troppo morbido, strizzatelo leggermente) e impastiamo velocemente con 100 grammi di parmigiano grattugiato, l'uovo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, e 250 grammi di farina. Sicuramente mentre impastate ci vorrà ancora qualche cucchiaio di farina, ma vi consiglio di non metterne troppa, anche se gli gnocchi rimarranno un pochino morbidi, non vi preoccupate, basterà lessarli in acqua abbondante, senza toccarli per i primi due minuti di cottura e vedrete che si staccheranno l'uno dall'altro, da soli. Come per gli gnocchi di patate, quando vengono a galla, sono pronti e possiamo scolarli. Vi consiglio di lasciare da parte qualche mestolo di acqua di cottura, ci aiuterà, eventualmente, ad amalgamare gli gnocchi al condimento evitando l'uso di troppi  grassi.


1) Impastiamo tutti gli ingredienti.



2) formiamo una palla copriamo con un telo e lasciamo riposare l'impasto per 30 minuti

3) riprendiamo l'impasto facciamo dei cordoncini e tagliamo gli gnocchi di dimensione non molto grandi così si insaporiranno bene con il condimento


4) Per aiutare l'assorbimento del condimento a casa nostra si usa sempre girare ogni gnocco con l'aiuto del dito in questo modo si forma un incavo e la pasta prenderà più sugo. Altrimenti potete girare ogni gnocco sui rebbi della forchetta, verranno  rigati.












Preparazione del condimento:


In una padella ben calda mettiamo a cuocere, senza niente la pancetta che, con il calore rilascerà tutti i suoi grassi. Quando la pancetta è ben rosolata, la togliamo e mettiamo nella stessa padella 3 cucchiai di olio, i pomodorini bel lavati e tagliato a  metà. Facciamo rosolare per cinque minuti, eventualmente mettiamo un mestolo d'acqua che aiuterà la cottura dei pomodori. saliamo. Quando i pomodori si sono ammorbiditi aggiungiamo al sughetto  la pancetta già cotta, facciamo insaporire il tutto per altri 2 minuti e spegniamo il fuoco.

Quando gli gnocchi sono cotti, accendiamo di nuovo sotto la padella del sugo e condiamo gli gnocchi. per un minuto. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo per ultimo il parmigiano e la mozzarella di bufala stracciata a mano. Giriamo velocemente e serviamo.





Mi trovate anche su Facebook








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...