lunedì 30 giugno 2014

CAPELLINI CON CREMA DI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Non amo molto le zucchine se non cotte in padella o marinate, perchè obiettivamente non hanno molto sapore. Per questo motivo, quando le preparo come condimento per una pasta ci aggiungo sempre qualche ingrediente che esalti il sapore del piatto. In questo caso ho messo dello stracchino light, ma ci sta bene anche dello speck oppure un po di gorgonzola  o formaggi filanti come la scamorza, una bontà sopraffina direi!








Ingredienti:
190 grammi di pasta (io ho usato i capellini, ma con questo condimento ci stanno bene tutti i formati, lunghi o corti,escluderei solo penne e rigatoni)
3 zucchine piccole (o due media grandezza)
50 grammi di stracchino
3 cucchiai di pecorino
15 mandorle
uno scalogno di media grandezza
3 cucchiai di olio evo
 5-6 fiori di zucca
sale e pepe


Procedimento:

Lavare e spuntare le zucchine e poi tagliarle a rondelle fine (oppure si possono tagliare anche a fiammifero). 




















In una padella capiente, metto i 3 cucchiai di olio e lascio ammorbidire lo scalogno tritato grossolanamente. Quando lo scalogno è pronto, ci metto anche le zucchine,condisco con sale e pepe.  Lascio cuocere a fiamma basa per 10 minuti. Una volta che le zucchine si sono ammorbidite, ne tolgo  circa i 3/4 che frullerò con le mandorle. Io le ho frullate grossolanamente perchè mi piace sentirne la consistenza, ma potete frullare anche fino a formare una crema vera e propria. 






Nel frattempo, nella padella dove sono le restanti zucchine, continuo a cuocere mettendo anche i fiori di zucca, lavati, privati del pistillo e divisi a metà. Continuo la cottura per altri 5 minuti. Poi ci unisco la crema di zucchine e mandorle, solo all'ultimo, poco prima di scolare la pasta, aggiungo a questo condimento anche lo stracchino, se il sugo si è ristretto troppo, mi aiuto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. 



Metto a cuocere la pasta, quando è pronta scolo velocemente e riverso nella padella dove c'è il condimento, quando è pronto, spengo il fuoco e spolvero generosamente di pecorino.

Ora ci sono anche io su Facebook :-)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...