lunedì 19 maggio 2014

POLLO ALLA BIRRA CON RISO BASMATI

Ricetta altamente personalizzata del pollo alla birra.  Personalizzata perchè a me piace con tanto sughetto cremoso, che si accompagna alla perfezione con il riso basmati, è una delizia per il nostro palato. Quindi alla fine della cottura ho aggiunto del latte e un pizzico di paprika dolce.



Ingredienti per 2 persone:

350 grammi circa di petto di pollo
3-4 cucchiai di farina
1 lattina di birra chiara da 33 cl
sale e pepe
3 cucchiai di olio evo
due scalogni
mezzo bicchiere abbondante di latte

90 grammi di riso Basmati 


Procedimento:
Sciacquo il petto di pollo e lo asciugo per bene, taglio a bocconcini piccoli (ma non troppo) e li infarino.






In una padella capiente metto l'olio e lo scalogno tagliato finemente, quando lo scalogno inizia a soffriggere ci metto i bocconcini di pollo, alzo un pochino la fiamma e giro per bene la carne, in modo che formi una crosticina. salare e pepare e quando il pollo è ben sigillato, metto tutta la lattina di birra, lascio cuocere per 12/15 minuti circa  a fuoco medio. 



A questo punto il pollo alla birra sarebbe già pronto, ma io volevo un sugo più deciso e cremoso! Così nel frattempo, a parte, preparo poco più di mezzo bicchiere di latte con una spolverata di paprika, e quando la birra è quasi tutta evaporata, metto nella padella anche il composto di latte e paprika, alzo di nuovo la fiamma e aspetto che rapprenda, formando  così un sugo  morbido e cremoso 





Cottura del riso Basmati:
Ci sono molti modi per cuocere il riso basmati, un riso profumato e morbido, per questo proprio adatto ad accompagnare le preparazioni orientaleggianti .
Io ho preferito il metodo che secondo me mantiene tutta la fragranza del riso. 
Sciacquo il riso sotto l'acqua corrente, scolo bene e lo metto dentro una pentola, poi copro tutto il riso con acqua fredda e due cucchiaini di sale (l'acqua deve superare il riso massimo di un dito di altezza). Accendo il fuoco e lascio cuocere per circa 10 minuti, lo giro solo alla fine quando l'acqua ormai è stata tutta assorbita.








Mi trovate anche su Facebook

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...