giovedì 1 maggio 2014

CROSTATA CON MARMELLATA DI LIMONI




Da quando ho scoperto questa ricetta per fare la pasta frolla, non la cambio più (ma continuerò a sperimentarne di nuove), ogni volta che faccio una crostata, se la contendono e vogliono sapere come si fa. La ricetta originale è del famoso Sergio Barzetti anche se , come sempre, io apporto qualche modifica, in questo caso,  uso la farina di riso al posto dell'amido di mais che conferisce ancora più friabilità a questo impasto.  Rispetto alle paste frolle tradizionali, anche il procedimento è diverso, ma vi assicuro che il risultato è unico: friabile e versatile. 

Ingredienti per una crostata da 28 di diametro:

380 grammi farina "OO" (ricetta originale, 450gr)
120 grammi farina di riso(ricetta originale, 50 grammi di amido di mais)
200 grammi zucchero di canna
300 grammi burro a pomata
1 uovo intero 
due tuorli
scorza di limone grattugiata
pizzico di sale




Procedimento:


In un contenitore capiente, lavorare burro a pomata e zucchero di canna






Aggiungere le uova e la scorza di limone grattugiata, pizzico di sale e la farina.
 Impastare velocemente tutti gli ingredienti . Avvolgere nella pellicola, il panetto di frolla e lasciare almeno un'ora nel frigorifero. Rispetto alle comuni paste frolle questa deve stare almeno un'ora in frigorifero, in quanto dobbiamo dare tempo al burro, in forma cremosa, di rapprendersi bene. Per questo io spesso preparo la frolla, anche il giorno prima.


 Tirare fuori dal frigo il panetto di frolla almeno mezz'ora prima del suo utilizzo, stendere velocemente. Io stendo la pasta frolla e la avvolgo sul mattarello e poi delicatamente la srotolo sulla contenitore dove poi verrà cotta.
Potete aiutarvi anche con la carta da forno, sulla quale stendere l'impasto e rigirarlo delicatamente sulla teglia di cottura. 
 Farcire a piacere. Questa crostata è farcita con la mia  Marmellata di limone


Piccolo trucco: Spennellare la superficie con 4 cucchiai di albume miscelato con un cucchiaio di zucchero semolato, darà colore come quando ci spennelliamo il tuorlo, ma invece di sprecare un uovo, utilizziamo l'albume già a nostra disposizione.

Cuocere per 35-40 minuti a forno statico già caldo.

Dopo la cottura: una bella spolverata di zucchero a velo..... ed è andata via come il vento!!!!!

Mi trovate anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...